Andrea Quilichini
ha lasciato nel paese un grande vuoto culturale
Agronomo ed insegnante di biologia, Andrea Quilichini è un nome che ricorre spesso nella storia recente di Santa Teresa Gallura, per il grande apporto scientifico e umano che ha lasciato nella sua breve vita.
Ha regalato al WWF Italia una casetta con un piccolo giardino nel cuore del paese che è, da allora, la sede dell'associazione.
Questo dono fatto alla comunità vuole essere monito, oggi e sempre, di quei valori che Andrea ha voluto lasciare e trasferire al territorio teresino e alle sue genti, legati all'importanza dell'ambiente e dell'esistenza in armonia con la natura.
ha inizio da lui l'idea del Parco delle Bocche e dell'Oasi Marina futura.
Persona di grande cultura e di notevole sensibilità, Andrea Quilichini ha collaborato con gli istituti scolastici per portare già nell'insegnamento basico l'educazione ambientale; le sue origini corse, fuse con la cultura gallurese, lo hanno inoltre portato ad insegnare la lingua corso gallurese, anch'essa spiegata in un contesto di valore culturale del territorio e delle relative comunità.
Scomparso da pochi anni, in giovane età, Andrea Quinquilini ha lasciato nel paese un grande vuoto colturale che mai la sua gente vorrà dimenticare, nei suoi insegnamenti scolastici e di vita.