12 maggio 2017 - Teatro Nelson Mandela - S. Teresa Gallura
ore 21.00 - Sic Transit Gloria Mundi - Teatri Peregrini
Primo appuntamento del Festival Teatri Peregrini 2017 - Noborders Performance Art Festival
E se il prossimo papa fosse donna?
Un monologo divertente, intelligente e fantasioso, che attraverso l’inventatissima vicenda di Papa Elisabetta I, la prima donna a salire sul soglio di Pietro, affronta il verissimo tema del maschilismo del mondo occidentale. Attraverso una insolita prospettiva, ovvero la storia della Chiesa cattolica, si rilegge il ruolo e la funzione della donna in tutta la storia occidentale.
Si ride molto e si pensa altrettanto, soprattutto alla violenza, all’esclusione e alla discriminazione a cui la donna è stata sottoposta fin dai tempi di Eva.
______
13 maggio 2017 - Antonello Venditti in concerto - Calangianus
dalle 22,00 concerto di Antonello Venditti & Super Band
Per la Festa di Santa Giusta a Calangianus, nella serata di sabato 13 maggio 2017, a partire dalle 22,00, concerto di Antonello Venditti & Super Band.
Alla domenica il live di Maria Luisa Congiu.
______
16 maggio 2017 - The Brambles Arts - S. Teresa Gallura
Spettacolo Documentario - Teatri Peregrini
Al The Brambles Arts, in Strada Minda di lu Preti
Spettacolo Documentario nato da una ricerca artistica e antropologica sulla danza tribale indiana Chhau, che Maria Luisa Nardelli ha conosciuto come danzatrice nel 2006.
Danza maschile caratterizzata dall'uso di enormi maschere coloratissime, che narra le storie dei più grandi poemi epici indiani: il Mahabharata, il Ramayana, i Purana.
Il viaggio in Jharkhand servirà a scoprire, attraverso la practice, le interviste, le lezioni a scuola, la vita da Chhau, come si trasmette questa danza, qual è il rapporto tra i Guru e i loro allievi, cosa è cambiato negli ultimi decenni e come.
Ma è anche un’indagine sul rapporto tra il Chhau e le donne: perché sono ancora pochissime le danzatrici Chhau? La situazione sta cambiando? Un gruppo di giovani danzatrici le racconterà la loro storia.
Ingresso gratuito
_____
20 e 21 maggio - Lu coiu e lu bringhisi - S. Teresa Gallura
matrimonio gallurese e il brindisi
Sabato, 20 maggio 2017
ore 18,30 – Località stazzu lu Stirritogghju / L’incantu
La dì primma di lu coiu… la pricunta
la pricunta è il momento che precede il matrimonio, si tratta di una cerimonia durante la quale i parenti dello sposo si recano a casa della sposa, con una sorta di irruzione, per chiederne la mano. Segue un gioco verbale fatto di scherzi, allegorie, malintesi e sarcasmi. Al termine brindisi augurale e musica popolare.
Domenica, 21 maggio 2017
ore 10,00 – Località stazzu lu Stirritogghju / L’incantu
Partenza per la chiesa di Boncaminu con gli sposi – Lucia Spano e Aldo Silviani – che apriranno il corteo nuziale con il calesse, seguiti dagli invitati in abito tradizionale, sia a piedi che a cavallo.
- ore 12,00 – Chiesa di Boncaminu
Lu coiu di Lucia e Aldo
si tratta della cerimonia nuziale che sarà accompagnata dal coro polifonico Santa Teresa Gallura.
- Al termine della cerimonia – Lu Bringhisi
il brindisi con rifresco offerto a tutti i presenti ed esibizione del coro “Li Boci di Gaddhura” e poi ancora canti nuziali, danze e poesie.
Altre informazioni
organizzata da:
- Comune di Santa Teresa Gallura
- Associazione Amici di Lucia
- in collaborazione con
Coro polifonico Santa Teresa Gallura,
Cavalieri di Lungoni
Fidales 64
figuranti della fondazione di Santa Teresa Gallura
gruppo folk Lungoni
Tel. 0789.740944
Tel. 0789.754127