Rena Bianca confermata Bandiera Verde 2016
spiaggia a misura di bambino
Un’ulteriore conferma che Santa Teresa Gallura è amica dei bambini e delle famiglie arriva dalla conferma anche per questo 2016 della Bandiera Verde che premia le migliori spiagge “a misura di bambino”.
Il pool di pediatri chiamati a valutare ed individuare questi arenili, perfetti per i più piccoli, ha portato alla premiazione di 18 spiagge su tutto il territorio costiero della Sardegna.
Santa Teresa Gallura si tiene quindi stretto questo vessillo verde di qualità e di servizio, per farlo sventolare alto vicino alla Bandiera Blu d'Europa, che dal 1987 segnala questo meraviglioso tratto di mare quale una delle eccellenze del Mediterraneo.
Le peculiarità richieste per l’assegnazione della Bandiera Verde vanno dall’acqua limpida e bassa vicino alla riva alla sabbia pulita per edificare castelli ed altre creazioni, dalla presenza di bagnini agli spazi per cambiare il pannolino o allattare, dalla presenza nei dintorni di gelaterie, locali pubblici e ristoranti.
L’opera di studio e valutazione condotta dai pediatri scelti dall’organizzazione internazionale, ha interessato l’intera estensione del tratto costiero italiano che si aggira in circa 7500 km., ed ha premiato 134 spiagge italiane, perle del mare italiano “under 18”.
"Quest'anno - spiega Italo Farnetani, da diversi anni nel pool dei pediatri scelti - sono state selezionate 34 nuove località, in base alle preferenze espresse da un campione di 196 pediatri che non avevano partecipato alle indagini degli anni precedenti…” e aggiunge “per il 2016 è stato proposto un elenco individuato con modalità diverse dagli anni precedenti, infatti sono state inserite nel questionario 2016 anche spiagge proposte dai pediatri negli anni precedenti. E sono state selezionate 34 nuove località".
L'iniziativa sarà presentata il 16 aprile in un convegno a San Benedetto del Tronto, in cui ci sarà anche la consegna della “Bandiera verde” ai sindaci dei Comuni insigniti del riconoscimento.