Nel centro nevralgico di Porto san Paolo, Sardegna DOC è un'immersione tra le cose belle, buone e preziose dell'isola. E' uno scrigno di bellezza, la perfetta rappresentazione della sua creatrice, Ornella Atzei. Il negozio è la giusta sintesi di prodotti alimentari tipici e di prima di qualità, abbinati a oggetti artistici che portano il nome dei più grandi autori della Sardegna. Vini e liquori delle migliori aziende, zafferano di Ozieri, racchiuso in sacchetti di finissimo sughero e chiusi con fili di rafia, peperoncini ripieni di bottarga di tonno e pesce spada affumicato, creme di frutta, miele e tanto altro incorniciati in un'esposizione di opere di ceramica riprese dai più prestigiosi cataloghi di settore a testimonianza dell'assoluto valore.
All'interno del negozio, inoltre, creazioni di oreficeria per una linea di gioielli esclusivi, cassapanche e mobili di vario genere in castagno o ciliegio, intagliati con motivi classici della tradizione sarda, piatti traforati con incastri in rame e ottone, tappeti, arazzi e tendaggi di grande pregio, lavorazioni in pietra come tavoli, specchi, orologi da muro e da tavolo in trachite di vari colori, travertino, basalto, tufo… tutti pezzi unici.
Sardegna DOC è però per tutte le tasche, poiché a pezzi di grande pregio e dimensioni, si affiancano oggetti ideali come presente o piccolo regalo per ogni tipo di occasione. E' il frutto di un grande lavoro di ricerca, di viaggi in lungo e in largo attraversando la Sardegna, entrando nei più minuscoli laboratori, nelle cascine, nelle improbabili botteghe dei più sperduti borghi e in tutte quelle microrealtà che sono custodi di segreti tramandati da generazioni in generazioni, per prodotti unici al mondo.
Ornella ha così, negli anni, raccolto in queste due stanze tutta la Sardegna che vale, per le sue tradizioni, per le sue qualità. Oltrepassata la porta d'ingresso si entra in un viaggio di sapori, profumi, colori, creazioni, bellezze.
Sardegna DOC spedisce in tutto il mondo i suoi prodotti, in cesti perfetti per ogni occasione e momento. L'estate è il punto di riferimento per i turisti che cercano qualcosa di diverso dal solito, nel corso dell'anno è scelto dalla comunità proveniente da tutto il nord dell'isola per la propria casa o per un regalo di effetto e di prestigio. Per il Natale e le festività diventa la preferita tappa dove scegliere le migliori produzioni di panettoni, torroni e dolci in confezioni che sanno esaltare il valore e la qualità dei suoi prodotti.
Merita citazione il mirto Sardegna DOC, prodotto esclusivo secondo un’antica ricetta di famiglia, ma anche il pane guttiau al timo o al mirto e la ricotta salata, l'abbamele, i dadini di pane civraxiu con creme di verdure, i salumi di suino e cinghiale, i prosciutti di capra e di pecora, i formaggi pecorino e caprino, la bottarga, il miele, le marmellate al mirto e tante altre eccellenze di Sardegna.
Aperto tutto l'anno
viale Pietro Nenni, 23
Tel. 0789 480035
M. 347 1846286
ornella.atzei@gmail.com