La visita al centro storico di
Santa Teresa Gallura si sviluppa attorno alle due piazze principali,
Piazza Vittorio Emanuele e
Piazza San Vittorio, su cui si riversano le numerose vie disposte a scacchiera.
Attraverso
Viale Maria Teresa si giunge in Piazza Vittorio dove si eleva la
Parrocchiale, dalla semplice struttura e risalente al 1838. Sulla destra si apre la grande e bella Piazza Vittorio Emanuele, sede dei numerosi spettacoli che danno corpo ad un programma di eventi tra i più importanti dell’isola. Questo è il fulcro del paese, affollato da turisti provenienti da ogni parte del mondo, sul quale si affacciano locali e negozi di ogni genere.
Attraverso la passeggiata di
Via XX Settembre si raggiunge la maestosa
Torre Longonsardo, edificata nei primi del XVI secolo dagli spagnoli all’interno di un progetto comprendente altre 79 torri che lungo le coste sarde sorvegliavano l’accesso dal mare. Situata in posizione dominante la meravigliosa
spiaggia di Rena Bianca, dal 1987
Bandiera Blu d’Europa a testimonianza della purezza del mare che la bagna, la Torre Longonsardo è stata restaurata negli anno ’80 ed oggi ospita anche eventi e mostre culturali.
Dalla via d’accesso al paese, prendendo a destra per
Via del porto, si raggiunge appunto il
porto marittimo, allungato lungo un suggestivo fiordo, da dove partono giornalmente i traghetti per l’
Arcipelago della Maddalena e per
Bonifacio, in
Corsica.
Inoltre numerose sono le compagnie di navigazione che, a bordo di barche di ogni tipo e per ogni gusto, accompagnano per mare singoli o gruppi, in visita alle meraviglie di questo paradiso naturale.
Da qui si accede al
Porto Longonsardo, un piccolo gioiello che ospita locali e negozi in un contesto scenografico di piacevole impatto visivo. Tra i più moderni ed attrezzati del territorio, Porto Longonsardo ha una capacità di 750 posti per varie categorie di natanti, fino a 35 metri.
Dall’anno 2000 è
Bandiera Blu d’Europa, riconoscimento ambientale assegnato dalla
FEE (
Foundation for Enviromental Education) ai comuni e agli approdi che lavorano per tenere pulite e ben organizzate le aree portuali.
Inoltre, il 27 Maggio 2010 il porto di Santa Teresa Gallura ha ottenuto la certificazione internazionale "Blue Star Marine" con l'assegnazione di 4 Stelle, rilasciato dall' Interational Marine Certification Institute (IMCI) , ente terzo che valuta qualità e servizi offerti dai porti turistici in tutto il mondo.